Sezione Primavera

Sezione Primavera Fabilandia

Informazioni generali

La sezione primavera Fabilandia anche detta “sezione ponte”, è dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi e ha come obiettivo di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola dell’infanzia. E’ uno speciale percorso educativo che è stato inserito nella nostra struttura nell’anno 2009 nonché parte integrante del piano educativo.

La stessa, prevede dei requisiti strutturali, sociali ed organizzativi, tali da renderla per ogni anno scolastico accreditata e autorizzata al funzionamento dal Comune di Termoli.

La sezione primavera ha le seguenti finalità:

  • non riproporre ciò che si farebbe all’ultimo anno di nido o al primo di scuola dell’infanzia;
  • strutturazione di un programma pedagogico ad hoc, che si basa sul concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa;
  • forte attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione;
  • la cura dei bambini che comporta l’affidamento continuativa da parte di figure educative qualificate;

Il personale di Fabilandia è idoneo dal punto di vista professionale per la specifica fascia d’età dei bambini, con una particolare attenzione al sostegno degli individui con disabilità inseriti nella sezione.

L’ambientamento è sempre preceduto da un colloquio o da un incontro per favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni tra le educatrici e la famiglia.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e devono pervenire direttamente presso la segreteria negli orari di ufficio, con appuntamento telefonico. Le iscrizioni relative all’anno educativo successivo si accettano dal mese di gennaio.

Su appuntamento si potranno visitare gli spazi e ricevere tutte le informazioni utili, nonché effettuare l’iscrizione, concordare la data di inserimento e prendere visione del regolamento.

lavoretti_sezione_primavera_fabilandia_termoli

Il personale è composto da insegnati e responsabili nell'ambito dell'educazione all'infanzia tutti abilitati e qualificati nel settore della formazione nel periodo dell'infanzia

Numerose sono le attività organizzate per i bimbi della scuola dell'infanzia paritaria: pre-grafismo, pre-lettura, laboratorio di lingua inglese, educazione motoria, educazione civica, religione.

Tutta la struttura è provvista di telecamere interne ed esterne autorizzate e indicate con apposita segnaletica. Le riprese e le registrazioni delle immagini vengono effettuate esclusivamente ai fini della sicurezza dei dipendenti tutti, dei genitori e dei bambini.

Consulenze psicologiche e pedagogiche con team di esperti con continuo supporto a bambini e genitori. All'interno della struttura è possibile avvalersi anche della professionalità e consulenza di un pediatra esercitante sul comune di Termoli e zone limitrofe e di una logopedista e terapista comportamentale.